Perché si tappano le orecchie: cause e soluzioni

Quante volte capita che si tappino le orecchie! I motivi possono essere diversi e nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi, anche perché la durata di questo fastidio è breve. La situazione cambia se il problema persiste per giorni, anche a seguito di una corretta pulizia. In questo caso è meglio per prevenzione farsi vedere da uno specialista.

Quando si parla di orecchie tappate, dobbiamo sapere che è più corretto parlare di pressione auricolare. Questo fenomeno capita a tutti periodicamente o comunque quasi sempre, in alcune situazioni come in aereo, facendo immersioni, andando in alta montagna. Situazione simile si verifica quando si ha il raffreddore con molto catarro in gola o anche sotto la doccia quando entra acqua nelle orecchie. Di rado la persona avverte anche un fischio o un ronzio, prurito o altri sintomi di fastidio all’orecchio.

Il motivo di questa situazione è il cambiamento di pressione. L’orecchio si chiude e si sente meno bene: con uno sbadiglio, aspettando o ingoiando la saliva l’orecchio si stappa. La situazione è del tutto normale se il problema, che prende il nome di barotrauma, si risolve in tempi rapidi. Se questo non accade il timpano corre dei rischi e quindi bisogna rivolgersi a un medico.

orecchio tappato rimedi, orecchio tappato cause, orecchio tappato cerume, fischio, raffreddore, catarro, dolore, orecchio tappato cosa fare, orecchio tappato acqua, orecchio tappato muco, rimedi della nonna, orecchio tappato aereo, orecchio tappato senza cerume, otite, ronzio, studio udire

Orecchio tappato cause anomale

La fastidiosa sensazione delle orecchie tappate non è sempre solo il risultato del cambiamento di pressione, ma può essere sintomo di un disturbo di ben diversa natura. È chiaro che in questi casi la diagnosi deve essere fatta da un medico.

Quando la causa è il cerume

Una causa dell’orecchio tappato è il cerume, che a volte blocca polvere e detriti al suo interno. Tale accumulo, è spesso definito dal paziente come “orecchio ovattato”. Il cerume in eccesso mette in difficoltà dei particolari recettori che sono presenti all’interno dell’orecchio e che hanno proprio il compito di percepire i cambi di pressione. La persona quindi ha una ridotta capacità di sentire e avverte proprio la sgradevole “sensazione di tappo”. Risolto comunque il problema del tappo di cerume la situazione si ripristina com’era prima. Dopo un’accurata visita dal medico otorinolaringoiatra tutto torna alla normalità.

orecchio tappato rimedi, orecchio tappato cause, orecchio tappato cerume, fischio, raffreddore, catarro, dolore, orecchio tappato cosa fare, orecchio tappato acqua, orecchio tappato muco, rimedi della nonna, orecchio tappato aereo, orecchio tappato senza cerume, otite, ronzio, studio udire

Problema alla tuba di Eustachio

Una eccessiva pressione auricolare può anche essere conseguenza di un problema della tuba di Eustachio, risultato di un setto nasale deviato, di una ipertrofia dei turbinati, di un’otite ecc. Se nella tuba fra orecchio-bocca-naso si accumula muco o se c’è un malfunzionamento qui, è possibile che si creino sbalzi di pressione. In questi casi non è raro che la persona senta anche ronzii, fischi nel muovere la testa o leggero dolore. In questo caso il problema va risolto da uno specialista.

orecchio tappato rimedi, orecchio tappato cause, orecchio tappato cerume, fischio, raffreddore, catarro, dolore, orecchio tappato cosa fare, orecchio tappato acqua, orecchio tappato muco, rimedi della nonna, orecchio tappato aereo, orecchio tappato senza cerume, otite, ronzio, studio udire

Sindrome di Ménière – Labirintite

Situazione più complessa, e di fatto anche più rara, è l’orecchio tappato sintomo della Sindrome di Ménière. L’aumento di liquido (endolinfa) all’interno dell’orecchio che caratterizza questa malattia può determinare il fenomeno, insieme ad altri sintomi tipici di questa patologia, come acufene, vertigini, nausea, perdita della perfetta capacità uditiva etc. Anche in questo caso è indispensabile l’intervento di uno specialista per una corretta diagnosi e per migliorare il problema dell’orecchio tappato.

orecchio tappato rimedi, orecchio tappato cause, orecchio tappato cerume, fischio, raffreddore, catarro, dolore, orecchio tappato cosa fare, orecchio tappato acqua, orecchio tappato muco, rimedi della nonna, orecchio tappato aereo, orecchio tappato senza cerume, otite, ronzio, studio udire

Orecchio tappato: rimedi

Se il fenomeno dell’orecchio tappato è il risultato di uno sbalzo di pressione, i vecchi rimedi della nonna funzionano sempre. Questi comprendono il mangiare qualcosa, deglutire, sbadigliare, spalancare la bocca: in questo modo si può risolvere rapidamente il problema. Attenzione a non fare l’errore che purtroppo alcuni ancora oggi mettono in atto: quello di tapparsi il naso e soffiare forte. La manovra di Valsalva mette in serio pericolo il timpano. Se mettendo in atto i vecchi rimedi della nonna il problema non si risolve, prima di correre rischi meglio consultare il proprio medico.

Se l’orecchio tappato è dato da un’altra delle situazioni indicate cosa fare? In questo caso è sicuramente indispensabile chiedere un consulto medico per una questione di sicurezza. La soluzione dipende dalla precisa causa del problema quindi ci vuole la diagnosi di un professionista. In base alla patologia o al problema presente questi procederà rimuovendo, per esempio, il tappo di cerume o fornendo una terapia adeguata.

Dott. Ronni Bottazzi

 

37 thoughts on “Perché si tappano le orecchie: cause e soluzioni

  1. maria

    ho fatto un forte raffreddore on una tosse persistente con catarro curaro on 10 aerosol e 10 giorni di
    antibiotico, ma l’orecchio lo sento ancora tappato con udito molto ridotto, può l’artrosi cervicale causare
    questo?

    • Studio Udire

      Salve, scusi il ritardo di risposta. Il sito non ha segnalato la sua richiesta. La domanda è giusta e va posta a chi le segue l’artrosi cervicale. Se a distanza di tempo il raffreddore si è risolto ma ancora l’abbassamento uditivo rimane le consiglio di fare una visita specialistica per l’udito. Cordialmente.

  2. Gianni

    Buongiorno, le espongo il mio problema. Sento sempre un costante ronzio a entrambe le orecchie. È una frequenza costante, acuta, che però non pregiudica il mio udito; infatti a volume basso della TV, ci sento benissimo. Non ho vertigini, mal di testa e nessun altro sintomo associato. La sera quando sbadiglio, sento entrambe le orecchie che si stappano.
    Grazie.

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Consiglio la visita da uno specialista. Solitamente l’orecchio tappato e un leggero acufene (ronzio che solo lei sente e non chi le è intorno) sono collegati a catarro tubarico. Con le dovute cure passa. È necessaria comunque una visita per confermare o meno questa possibilità

  3. Antonio

    Buongiorno soffro da circa un anno di una disfunzione tubarica bilaterale…. ho prrovato varie cure .. .dalle terme,a spray nasali ad aerosol, ho fatto una tac niente di anonalo, ma ad oggi ancora il problema persiste..la mattina quando mi sveglio ho le orecchie chiuse…ho una lieve deformità al naso…Dottore mi sapreste indicare come risolvere il problema?..stò veramente male aiutatemi..

    • Dr. Ronni Bottazzi

      La sua è una situazione molto particolare, soprattutto per la durata del malessere. Il mio consiglio è di chiamarci e fissare un appuntamento. La visita è gratuita, insieme vedremo come e se si può migliorare la sua condizione

  4. Denis franz

    Caro dottore sono un signore di 87 anni, mi si asciuga la bocca il naso quando vado a dormire, durante il giorno ho le orecchie che si tappano si stappano, mi rintontisce. È 17 mesi che vado avanti così nessuno riuscito a dirmi di cosa si tratta, eccetto naso deviato con turbinati atrofici, non riesco a riposare come dovuto. Chiedo a voi un consiglio. Grazie.

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Salve Franz, se è già stato visitato da specialisti che non sono riusciti ad aiutarla consiglio di venire a trovarmi per una visita. Vedremo se e come riusciremo ad aiutarla. La visita è gratuita.

  5. Michele

    Buongiorno da ieri mattina mi si è tappato l orecchio destro con conseguente calo dell’ udito, rumore e sensi di “orecchio pieno”. Non ho dolore ne prurito. Le lattine precedenti era tappato ma come mi alzavo dal letto si stappava. Ora invece nulla da fare. Pensavo fosse cerume, infatti sto facendo da ieri gocce di cerulisina e un lavaggio auricolare ma non passano forse non è cerume. Cosa potrebbe essere? Grazie

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Da come lo descrive potrebbe essere catarro ma ritengo semplicemente che il lavaggio auricolare che sta provando a fare non sia sufficiente per sbloccare la massa ceruminosa.
      è il caso di consultare un otorino, è molto probabile che il suo problema sia facilmente risolvibile. Se invece si tratta di ipoacusia improvvisa (facciamo gli scongiuri) ci contatti. Grazie cordialmente

  6. Claudio

    Buongiorno sono 10 giorni che ho l orecchio tappato ,credo di sentire bene cmq ma la sensazione e il prurito cominciano ad essere molto fastidiosi,cosa potrebbe essere?grazie

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Il prurito è di solito una situazione patologica. Vada da un otorino ed eviti assolutamente l’automedicazione, da quello che riporta poterbbe essere una situazione complessa che solo uno specialista può risolvere. La perdita di udito dovuta al tappo può essere immediata o anche graduale a seconda di quanto impiega a formarsi.

  7. Cristina Danelutti

    Buon giorno bda qualche giorno (circa 10) l’orecchio destro è tappato sento meno ed ho
    una specie di ronzio soprattutto nel silenzio. Ho fatto la pulizia ma niente sempre stessa sensazione soffro da parecchii anni di pressione alta prendo la pastiglia che me la tiene sotto controllo. Cosa potrebbe essere??? Grazie

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Se è abbastanza vicino a Mantova le consiglio di venire presso il mio studio per una visita gratuita. Se c’è ipoacusia improvvisa (sento meno da un giorno all’altro) è fondamentale analizzare il problema il prima possibile, eviti di aspettare perchè solitamente può solo peggiorare.

  8. Domenico

    Salve, un giorno fa sono andato in piscina, dopo aver fatto un tuffo le mie orecchie, specialmente uno, si sono tappate, ho provato tutti i metodi “della nonna” ma niente. Non sento ne dolore e ne pruito, soltanto un calo di udito e una presenza di acqua molto fastidiosa. Mi è capitato anche qualche anno fa e mi ricordo che durò per una settimana o qualcosa. Sto seguendo una pulizia con uno spray della cerulisina da oggi. Consigli di continuare o semplicemente lasciare che il corpo ci pensi aspettando giorni?

    • Dr. Ronni Bottazzi

      vada da un otorino. è probabile lei abbia un tappo di cerume. La cerulisina serve ad ammorbidire l’accumulo nell’orecchio prima della rimozione da parte dell’otorino, non serve a sciogliere il cerume. se aspettando dovesse rientrare la situazione di anomalia vorrebbe solo dire che l’accumulo di cerume è stato leggermente spostato e quindi passa un minimo di aria. Potrebbero passare mesi o settimane e tornare esattamente come ora. Un controllo con l’otorino è sicuramente la scelta da fare.

  9. buonasera dottore, io ho avuto un ipocauisia improvvisa all’orecchio, appena ho avvertito il problema la prima sera con vertigini e capogiri molto intensi 1/2 giorni dopo sono andata al pronto soccorso e l’otorinoloringoiatra mi ha dato delle pillole da assumere per una settimana, successivamente essendo che il problema non è passato ho fatto 2 settimane di flebo, stavo avendo dei miglioramenti ma non si poteva continuare con il cortisone e quindi ho iniziato una terapia Iperbarica e ho fatto 25 sedute, ho recuperato abbastanza udito essendo che dall’orecchio destro ero diventata sorda da come dice il dottore. Mi è rimasta l’acufene che si è masinfestata anche se leggera ma fastidiosa e praticamente si tappano e stappano sempre le orecchie anche se non soffio il naso è molto fastidioso e non so se è un problema di cui dovrei preoccuparmi

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Guardi Rosalinda, la sensazione di orecchio tappato potrebbe anche dipendere dalla sua perdita uditiva. Non avendo un grafico audiometrico le direi di tornare dall’otorino e vedere se c’è un problema di catarro a livello delle tube di eustachio (orecchio medio). diciamo comunque che nella sua vicenda è già stata fortunata nell’essere riuscita a ripristinare almeno in parte l’udito perso improvvisamente. spesso l’ipoacusia improvvisa lascia un quadro pressoché di sordità totale

  10. Sonia Alves

    Buongiorno dottore, da più di 4 mesi che l’orecchio destro la notte si tappa completamente e mentre mi giro la notte fa anche dei rumori e ho mi prude. Non mi causa nessun dolore, ascolto molto bene, appena mi alzo la mattina, mi passa subito. Ho usato lo spray per il cerume e per qualche giorni mi era passato. Non ho raffreddore, il naso è libero, non ho catarro. Ma questo fastidio continua, cosa lei mi può consigliare???
    Grazie 🙏

    • Dr. Ronni Bottazzi

      probabile accumulo di cerume. continui a cercare di pulire l’orecchio ma vada da un otorino per un controllo, i rimedi fai da te sono sempre parziali

  11. Eleonora

    Buongiorno
    Ho un problema da in paio di settimane, mi sento un po balorda assonnata stordita sento le orecchie come se fossero tappate ma ci sento bene
    Quando deglutisco sento come se si stapassero e ritapassero subito a volte seguono snche fitte dolorose… da qualche giorno che sto provando ad assumere il fluimucil ma nulla… a volte lo stordimento devira anche quando giardo in su con gl icchi o di lato o passo da penombra a luce ….

    • Dr. Ronni Bottazzi

      è necessaria una visita otorinolaringoiatra. i sintomi che riporta sono seri quindi non è il caso di tergiversare

  12. Titti Renna

    Salve Dottore da circa 3 mesi mi si tappano le orecchie di notte quando mi alzo si stappano ho provato recentemente a fare dei lavaggi a casa ma non è uscito cerume. Non capisco che succede. Vi ringrazio tanto per la sua attenzione

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Vada dall’otorino o dal suo medico di base, è probabile che lei abbia del catarro, se così fosse non servirebbe tanto pulire l’orecchio quanto fluidificare eventuale muco

  13. Antonio

    Buongiorno dott. ho subito un otite bollosa emorragica a metà dicembre con perforazione timpano a dx e per questo dovrò subire un intervento. Ho recupero l’udito a parte il calo all’orecchio dx per la perforazione. Ho sempre accusato un ovattamento molto fastidioso ad ambedue le orecchie anche a quello sx. A cosa può essere dovuto tale ovattamento? Se dipende dalla perforazione a dx perché mi viene anche al sx? Cosa posso fare per attenuare l’ovattamento. Può dipendere dalle condizioni meteo visto che tale ovattamento è variabile?
    Scusi per la lunghezza della domanda e grazie per la risposta.

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Buongiorno Antonio, un’otite perforante viene perchè la produzione di essudato è tale da corrodere e bucare il timpano. E’ sicuramente il caso di fare una visita dal suo otorino anche per l’orecchio sx perchè la sensazione di ovattamento potrebbe essere dovuto a un accumulo catarrale nella cassa timpanica sx. Se così fosse col tempo rischia che anche da quel lato parta un’otite, con tutto ciò che ne consegue.

  14. Buongiorno, da tempo, quando sto in piedi per un po’ di tempo, mi si tappano le orecchie, l unico rimedio è sdraiarmi per un po’. Ho una importante patologia alla schiena da tanto tempo, ma prime non mi era mai successo. Non ho altri sintomi. Che cosa può essere?

    • Dr. Ronni Bottazzi

      faccia una visita dall’otorino, potrebbe avere catarro. allergie e raffreddori influenzano il muco del naso che può darle le sensazioni che descrive

  15. Buongiorno io da un po’ di tempo diciamo da primavera ho le orecchie tappate è in più quando mangio e la gente parla io non sento. Grazie

    • Dr. Ronni Bottazzi

      provi a consultare un otorino

  16. Giuseppe Baroni

    Buongiorno dottore. Il mio o è un caso complesso oppure fino ad oggi mal diagnosticato.
    Il tutto è iniziato ormai da prima del COVID 19 per dare un indicazione temporale. Ricordo il momento esatto in cui improvvisamente l: orecchio sx si tappò come se fossi sott’acqua. Nel giro di pochi minuti si riaprì ma non fu più come prima. Sensazione di orecchio leggermente ovattato. Inizio perciò l’iter di visite ORL. Tutto negativo. Faccio un ciclo di terme a Tabiano
    Tutto inutile. L’ovattamento nel tempo inizia a farsi più evidente. Ripeto 2 volte rnm encefalo. Tutto a posto. Mi sottopongo da un otorino che mi riscontra una occlusione della tuba di Eustachio. Vengo operato circa 4/5 mesi fa con la speranza di stappare l’orecchio. Ad oggi tutto inutile. Anzi noto un progressivo e accelerato peggioramento. Eseguo tac orecchio. Tutto a posto. Ho in programma un impedenzometria a MN i primi di aprile con richiesta fatta dal mio medico di base. Aggiungo la presenza di acufene ormai da quasi 2 anni. Vorrei capire cosa è successo e cosa sta succedendo al mio orecchio per sapere se in definitiva dovrò avvalermi di un apparecchio o se la situazione è curabile diversamente perché la situazione mi sta seriamente preoccupando oltre al fatto che incide anche psicologicamente nella vita quotidiana. Desidero una consulenza.
    Grazie

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Sono andato a ripescare questo commento perchè ho in seguito conosciuto Giuseppe presso il nostro studio di Mantova. Abbiamo risolto il suo problema, trovate una sua recensione da cinque stelle sul nostro operato su google di cui cito ” Essendo io musicista ho ritrovato quel suono che da tempo avevo perso. CONSIGLIATISSIMO. Giuseppe”. Personalmente sono contento di aver potuto aiutare.

  17. Giovanni

    Salve, dottore, da circa 6-7 anni ho un fastidio mi si tappa e stappa l’orecchio destro, muovendo la mandibola riesco a stapparlo. Il fastidio si è alleviato per circa due anni ora è tornato di nuovo e sto avendo difficoltà a stapparlo con il movimento della mandibola. Ho fatto diverse visite OLT, nell’ultima mi è stata diagnosticata una disfunzione tubarica, secondo lei è possibile o ci può essere dell’altro, e se si m, se c’è qualche cosa per curare o alleviare questi sintomi. Troppo fastidioso sto impazzendo. GRAZIE

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Buongiorno Giovanni, ho avuto modo di seguire altri casi simile al suo e risolverli. il mio consiglio è di venire presso il nostro studio a Mantova. trova tutti i riferimenti nel sito, la visita è gratuita se riesco ad aiutarla lo faccio volentieri tuttavia così su due piedi non posso darle una risposta. grazie per averci scritto

  18. I found the article very informative, I didn’t know that earwax accumulation could cause hearing loss. The part about how to clean our ears safely was really helpful, I’ll make sure to follow the tips from now on. Thank you for sharing your expertise!

  19. Lara

    Buongiorno,
    Ho un problema all’orecchio destro che è tappato da un anno dopo aver fatto una verticale in acqua.
    Ho provato di tutto senza successo: acqua termale, cortisoni, antibiotici, spray nasali, e recentemente una miringotomia con paracentesi e ora sto prendendo delle gocce auricolari.
    Il mio orecchio dopo la paracentesi è peggiorato e appare più tappato, è dolorante, con acufeni, molto sensibile ai suoni e ho difficoltà pure a parlare non sentendo la mia voce quando parlo.
    Non so veramente più cosa fare e sono molto in ansia per la situazione.
    Grazie mille!

    • Dr. Ronni Bottazzi

      Buongiorno Lara, se ha possibilità di venire a Mantova gradirei farle delle esaminazioni perché ha un quadro molto particolare. Per cortesia chiami in ufficio allo 0376 321304, visita gratuita che proviamo a guardarci dentro. grazie cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *