Il nostro scopo è fornire un servizio personalizzato sulle esigenze del singolo paziente applicando di volta in volta gli esami necessari. Questi sono i nostri principali servizi:
Consulenza per l’udito
Indagine storica e colloquio esplorativo della situazione iniziale del paziente.
Visita Audiospecialistica
Valutazione specifica sul risultato che il paziente vorrebbe raggiungere e in che tempi. Può contenere più di 20 test valutativi a seconda delle necessità.
Videotoscopia del condotto uditivo
Svolta tramite una speciale videocamera, l’audiospecialista mostra al paziente come si presenta il suo condotto uditivo, soffermandosi su eventuali anomalie o particolarità. Nell’interesse del paziente, questa strumentazione è fondamentale perché consente di verificare insieme al professionista lo stato del proprio condotto uditivo.
Test e verifiche della funzionalità dell’orecchio
Dall’esame dell’udito alla soglia di confort uditivo vengono individuati tutti i parametri necessari per approfondire e comprendere la situazione uditiva del paziente.
Acufenometria
In caso di acufeni particolarmente insistenti è possibile misurarne l’intensità e stabilirne la frequenza. Questo consente di associare precisi dati tecnici alle sensazioni del paziente e comprendere meglio lo stato del problema.
Mental coaching uditivo (i primi in Italia)
Quando sorgono problemi uditivi, spesso viene coinvolta anche la famiglia del paziente. Attraverso un professionista neutrale è possibile ristabilire l’armonia familiare nella gestione e risoluzione del problema. Dialogare è diverso da Comunicare. Accortezze nel nostro modo di esprimerci possono cambiare sensibilmente i risultati che otteniamo dalla comunicazione con gli altri e con noi stessi.
Studio tridimensionale del condotto uditivo (i primi in Italia)
Attraverso le tecnologie di scannerizzazione e realizzazione 3D è possibile replicare il condotto uditivo del paziente e individuare eventuali criticità nella conduzione sonora o per qualsiasi altra esigenza.
Consulenza tecnica d’ufficio presso il tribunale (C.T.U.)
Spesso sentiamo parlare di malasanità. Sperando di non aver mai bisogno di questo servizio, all’interno dello studio è possibile richiedere un parere tecnico nell’ambito delle apparecchiature audiologiche.
Conciliazione in campo medico
In caso di controversie tra medico e paziente è possibile scegliere la via stragiudiziale (evitando il tribunale). Lo scopo è risolvere la controversia con un consulente dello studio Udire abilitato dalla legge, che in modo neutrale aiuta le parti a trovare accordo.
Creazione di dispositivi di protezione su misura
Per tutte le persone che temono di essere esposte a forti rumori, è possibile costruire protezioni studiate per il singolo orecchio del singolo paziente, preservando l’udito di oggi e di domani. Attraverso la presa dell’impronta del condotto uditivo si possono creare le migliori soluzioni di protezione per il lavoro e per tutti gli ambienti rumorosi.
Assistenza su tecnologie impiantabili
In alcuni casi il medico valuta e suggerisce al paziente di risolvere il proprio problema uditivo con tecnologie impiantabili. Siamo in grado di assistere il paziente anche in questa eventualità post operatoria.
Assistenza a pazienti portatori di apparecchi acustici
Dopo un’attenta valutazione da parte dello specialista può essere necessaria l’applicazione di apparecchi acustici o di soluzioni uditive. Siamo in grado di assistere con le migliori tecnologie disponibili sia i neo pazienti che i portatori abituali.
Assistenza per pratiche burocratiche
lo studio Udire è regolarmente convenzionato con l’ASST (ex ASL) e INAIL per eventuali pratiche di agevolazione agli aventi diritto.
I dottori audiospecialisti dello studio Udire presentano:
- Iscrizione all’ordine professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (PSTRP – D.M. 13 marzo 2018)
- Iscrizione all’albo periti ed esperti della Camera di Commercio di Mantova
Qualsiasi malessere è verificabile e misurabile: la competenza e l’uso di macchinari di ultima generazione sono alla base della comprensione del problema e della sua risoluzione.