In altri articoli abbiamo affrontato la differenza tra un normale centro acustico e un vero studio audiospecialistico, oggi vediamo i risultati di questo approccio completamente diverso basandoci sulle recensioni dello studio udire.
Un mondo a parte
Le pubblicità degli apparecchi acustici sono ormai martellanti: aziende che aprono come funghi, offerte speciali perenni e tutti forniscono “l’ultimo ritrovato della tecnologia”. Occorre uscire dallo schema commerciale del “acquisto un prodotto” e capire che se sento poco, necessito di un professionista della salute. Occorre quindi spostare la nostra attenzione dall’oggetto e focalizzarci sul servizio. Spendere tanto per un oggetto non vuol dire risolvere il problema di udito, vuol dire solo spendere tanto per un oggetto.
Amplificatori acustici
Se il mio interesse è acquistare un oggetto che mi faccia sentire posso andare su amazon : qui troverò, come nel link suggerito, una miriade di oggetti atti a migliorare la percezione uditiva. Sono apparecchi acustici? No, hanno le stesse prestazioni? No tuttavia il costo è nettamente inferiore.
Perchè gli apparecchi acustici costano tanto?
L’acquisto di qualsiasi ausilio uditivo è comprensivo della sua assistenza. Chi mi vende un prodotto deve tararlo, modificarlo e aggiustarlo a seconda delle mie esigenze quindi poco conta che io abbia una Ferrari o una 500, quel che conta è che il mio meccanico sappia fare davvero il suo lavoro. Come faccio a capire se un centro fa al caso mio?
L’importanza delle recensioni
Occorre avere qualche decina di recensioni su Google e leggere le migliori e le peggiori in modo di avere un quadro completo delle esperienze relativa a quella azienda. Per questo oggi vi riporto un esempio tangibile di ciò che vuol dire un corretto approccio al problema uditivo: le recensioni dello Studio Udire. Come avrete già capito dal nostro blog il nostro sistema è diverso da quasi tutte le aziende del settore: dedichiamo il tempo che serve al singolo paziente al fine di risolvere al meglio le sue problematiche. Ci vogliono 10 minuti? bene ci vuole un’ore? uguale, l’obiettivo è fare un buon lavoro subito in modo che si arrivi il prima possibile al controllo periodico di routine una volta ogni sei mesi. Come già detto io acquisto un servizio, un percorso relativo al mio udito e non un oggetto quindi devo capire che si tratta di un rapporto continuativo nel tempo: se ho scelto in base al costo dell’oggetto e non al resto c’è il rischio concreto che io metta l’apparecchio acustico nel cassetto. Ritorniamo alle recensioni:
l’ambito uditivo riguarda mediamente persone di una certa età quindi chi va a apporre una recensione su una determinata azienda deve essere particolarmente motivato per farlo. Lo studio Udire è il centro acustico più votato di tutta Mantova su Google. Non sono tutte rose e fiori questo è certo ma una media del 4.9 su 5 ci fa sicuramente star tranquilli. Visto che ci occupiamo di udito a tutto tondo e non solo di protesi acustiche, consiglio di guardare le recensioni riportate per capire la nostra professionalità in ogni campo. Se hai un problema di udito e altri non sono riusciti ad aiutarti, vieni da noi, vedremo di risolverlo. (E lascia una recensione su come ti sei trovato :D)