Ipoacusia neurosensoriale e ripristino uditivo: ozonoterapia

Come riportato in un nostro recente articolo stiamo preparando una sperimentazione riguardo l’udito e il ripristino uditivo. La nostra ultima ricerca “ipoacusia improvvisa, ipoacusia neurosensoriale e ripristino uditivo: revisione della letteratura” che potete visionare qui riportava spunti interessanti che vogliamo approfondire. La domanda a cui rispondere è: esistono cure per la perdita di udito?

La risposta pare essere e in “Randomised, double-blinded, placebo-controlled, clinical trial of ozone therapy as treatment of sudden sensorineural hearing loss” che potete trovare qui si arriva alla conclusione che “l’ozono terapia è una modalità significativa per il trattamento della ipoacusia improvvisa, senza alcuna complicazione osservata”. In questo studio infatti il 77% dei pazienti affetti da ipoacusia improvvisa, trattati con ozonoterapia, ha recuperato l’udito totalmente o in buona parte.

Noi vogliamo quindi ripetere, con alcune variazioni, lo stesso studio su una patologia simile ma molto più comune che è l’ipoacusia neurosensoriale.

I posti sono limitati visto che seguiremo 30 pazienti.

Come partecipare

Faremo un test dell’udito approfondito all’inizio della sperimentazione, a metà e alla fine del tutto: l’ozonoterapia si basa su più sedute nel tempo e avremo i risultati definitivi dopo un anno, visto che gli effetti sono sia immediati che a lungo periodo.

Oltre agli esami uditivi verranno sottoposti anche questionari sullo stato dell’acufene (Tinnitus Handicap Inventory THI) e richiesti alcuni esami del sangue (specie sul livello di ossidazione).

I test uditivi effettuati dallo studio Udire saranno gratuiti mentre le spese per quanto riguarda le sedute di ozonoterapia saranno a carico del paziente.

Per prendere parte a questa sperimentazione è necessario chiamare lo studio Udire allo 0376321304, fissare un appuntamento gratuito col dr. Bottazzi e fare un approfondimento uditivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *