Impianto cocleare: pro e contro

Le tecnologie impiantabili vengono sempre più viste come un’ottima soluzione per i problemi uditivi, vediamo quali sono i loro pro e contro.

Le tipologie

Gli apparecchi acustici impiantabili hanno come pro il fatto di essere definitivi. Ne esistono di diversi modelli, ognuno specifico per diverse problematiche, tra questi ricordiamo il BAHA per le perdite di tipo trasmissivo, l’impianto cocleare per le perdite profonde e gli impianti attivi per l’orecchio medio (AMEI).

Impianto cocleare: pro e contro

In Italia l’impianto cocleare è usato principalmente per evitare bambini sordomuti.

Quando ci sono perdite dell’udito quasi totali viene impiantato questo strumento che serve per sostituire completamente l’orecchio del paziente.

L’operazione per inserirlo è delicata perchè consiste nell’inserimento sul cranio di un componente elettronico e l’inserimento di un elettrodo direttamente nella coclea ( orecchio interno ).

Una volta conclusa l’operazione viene applicato un apparecchio acustico retroauricolare che capta il suono e lo trasmette all’elettrodo.

Pro

  • L’impianto cocleare sostituisce completamente l’orecchio del paziente indipendentemente dalla perdita uditiva

Contro

  • Per metterlo serve l’operazione chirurgica
  • Avremo comunque un apparecchio acustico enorme sul retro del padiglione
  • La riabilitazione può durare mesi interi
  • Siamo totalmente dipendenti dall’operatore sanitario che imposta gli impianti cocleari e tra un controllo e l’altro possono passare mesi
  • Costa molto al SSN ed è applicato solo da un lato

Bilancio

Come puoi vedere i contro sono molti, quel singolo pro però può fare una grande differenza.

L’impianto cocleare è una soluzione estrema a problemi estremi, evitiamo di prenderlo come una soluzione per problemi di udito risolvibili con apparecchi acustici di potenza.

In caso di dubbi compila il modulo qui a fianco o chiamaci per un consulto gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *