Tra i numerosi effetti collaterali dei vaccini anti covid è stata riscontrata anche la possibilità di una perdita dell’udito improvvisa. La ricerca che vi proponiamo oggi parla proprio di un paziente di 55 anni che, a distanza di due giorni dalla seconda inoculazione, ha manifestato una ipoacusia improvvisa ad un solo orecchio.
Va detto che la perdita di udito è un fattore che si è visto anche in pazienti con COVID e senza vaccino, per esempio in questo studio. Se ricordate, abbiamo già scritto in questo blog riguardo a un paziente che a seguito di covid ha perso una buona parte di udito, trovate l’articolo qui .
Quindi se poniamo la domanda “il vaccino covid abbassa l’udito?” la risposta è sì, talvolta può succedere. Occorrerebbe ovviamente approfondire con quanta frequenza accade e con quanta differenza rispetto a pazienti con solo covid ma la ricerca a riguardo è ancora in fermento e sta producendo diversi articoli. Speriamo in un futuro non molto lontano di potervi aggiornare ulteriormente.
