Test dell’Udito Online: cos’è, efficacia e le frequenze interessate

Fare il test dell’udito è estremamente semplice e importante per prevenire problemi futuri. Quando l’udito cala, è un fenomeno lento e graduale: difficilmente ce ne accorgiamo. I primi segnali del problema provengono dalle persone che abbiamo intorno.

Per questo, eseguendo periodicamente il test dell’udito, siamo in grado di verificare la corretta percezione dei suoni e la stabilità del nostro livello uditivo. E’ consigliabile sottoporsi al test dell’udito almeno una volta l’anno per verificare la situazione, specialmente in età adulta e lavorativa, quando si è più attivi e si tende a trascurare certi aspetti della salute.

Durante il test, l’operatore fa ascoltare i suoni prodotti da un audiometro attraverso delle speciali cuffie indossate dal paziente. Quando l’assistito percepisce questi suoni, lo segnala. Lo scopo del test è identificare la soglia di minima udibilità, cioè il livello di intensità a cui il paziente inizia a percepire quel dato suono. Le frequenze che interessano particolarmente l’udito umano sono comprese tra i 125 Hz e gli 8000 Hz. Al termine dell’esame viene fatto un resoconto dall’operatore. Ricordiamo sempre che è meglio fare un esame in più di prevenzione che trascurare la propria salute andando incontro a problemi diventati irrisolvibili.
In questa sezione è possibile fare una prima autoanalisi della propria situazione uditiva, effettuando il test gratuito dell’udito e il questionario di autovalutazione. Per avere una risposta completa e personalizzata, in ogni caso, consigliamo di sottoporsi a una visita specialistica.

Clicca qui per fare i test e scoprire il risultato:

Test dell’udito online           Questionario di autovalutazione