Grandi aziende e apparecchi acustici: sfatiamo un mito

Spesso, le grandi aziende di apparecchi acustici suggeriscono l’idea che avere tanti dipendenti possa essere utile per le esigenze del paziente.

Siamo davvero sicuri che avere tante figure professionali a cui rivolgersi sia come avere sempre lo stesso audioprotesista di fiducia?

Molte persone sottovalutano l’importanza di avere un audioprotesista di fiducia a cui rivolgersi in caso di problemi di udito. Spesso si tende a rivolgersi al primo operatore di negozio in cui andiamo e questo può addirittura essere diverso ogni volta: così si sottovaluta l’importanza della continuità del rapporto. Vediamo perchè è meglio avere sempre una figura di fiducia.

  1. Conoscenza della storia del paziente

Uno specialista di fiducia ricorda la storia sanitaria del paziente, ai suoi problemi di salute e alle tarature eseguite in precedenza. L’audioprotesista di fiducia ha una conoscenza più esaustiva del paziente rispetto agli altri operatori che vengono visti occasionalmente. Questo aiuta a stabilire una taratura degli apparecchi più accurata e a scegliere i trattamenti più idonei.

  1. Migliore comunicazione

Un audioprotesista di fiducia ha il tempo di ascoltare il paziente, capire le sue preoccupazioni e i suoi bisogni. La buona comunicazione tra lo specialista e il paziente è fondamentale per una terapia protesica avanzata. Con una buona comunicazione, lo specialista di fiducia è in grado di comprendere appieno la situazione del paziente e di fornire tutte le informazioni necessarie su diagnosi, terapie e controlli.

  1. Assistenza continua

Una figura di fiducia offre assistenza continua durante il percorso di cura del paziente ed è in grado di personalizzare le tarature in modo più accurato rispetto ad altri operatori

  1. Riduzione dei tempi

Un audioprotesista di fiducia permette di ridurre i tempi in cui trovare la taratura ideale. Spesso l’amplificazione protesica è come una coperta stretta: amplificare un gruppo di frequenze vuol dire rischiare l’insorgenza di “effetti collaterali”. Per fare qualche esempio fornire maggiore chiarezza vocale può portare a una voce metallica, fornire un suono più naturale a un maggiore rimbombo e così via. Sapendo la storia degli esperimenti fatti si evita di ripetere gli stessi errori.

  1. Maggiore benessere psichico

Infine, una figura amica offre maggiore sicurezza e benessere psichico al paziente. Grazie alla continuità delle cure e alla conoscenza approfondita della sua situazione, il paziente si sente meno ansioso e preoccupato. Inoltre, il paziente ha la garanzia di affrontare la malattia con uno specialista che conosce e di cui si può fidare.

In conclusione, avere uno stesso audioprotesista di fiducia è un vantaggio per il paziente dal punto di vista della continuità delle cure, della conoscenza della storia sanitaria, della comunicazione, dell’assistenza continua, della riduzione dei tempi e del benessere psichico. Evitiamo di affidarci a enormi aziende che ci trattano come numeri: l’assistenza continuativa nel tempo è l’unica soluzione per un problema che cambia con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *