Cervicali e problemi di udito

Spesso i miei assistiti fanno una domanda che trovo interessante da affrontare:

Ci può essere correlazione tra un’infiammazione cervicali e problemi di udito?

La risposta è assolutamente sì, i problemi cervicali possono influenzare l’orecchio. Questo perché i nervi cervicali si estendono fino all’orecchio e alla testa. La compressione o l’irritazione di questi nervi cervicale possono causare il blocco dell’orecchio, vertigini, acufeni, dolore all’orecchio o influire sulla percezione dell’equilibrio. Alcune persone possono anche avvertire la sensazione di “orecchio tappato” a seguito di un’infiammazione cervicale.

Quindi è importante tenere sotto controllo qualsiasi problema cervicale per prevenire eventuali disturbi all’orecchio.

Quindi cosa fare?

Ci sono diversi accorgimenti ed esercizi che possono aiutare a mantenere i muscoli cervicali in buono stato:

  1. Mantieni una buona postura: evita di tenere la testa piegata in avanti per lungo tempo e mantieni la schiena dritta quando sei seduto o in piedi.
  2. Fai degli stretching: piega lentamente la testa in avanti, indietro, a destra e sinistra, e tieni ogni posizione per alcuni secondi.
  3. Esegui degli esercizi di rafforzamento: ad esempio, puoi fare la rotazione della testa, che consiste nel girare la testa da un lato all’altro per 10-15 volte.
  4. Fai attenzione al tuo cuscino: scegli un cuscino che sostenga bene la testa e il collo e che sia adatto alla tua posizione durante il sonno.
  5. Fai delle pause: se trascorri molte ore seduto davanti al computer, alza la testa e guarda in lontananza ogni tanto per rilassare i muscoli cervicali.
  6. Evita lo stress: lo stress può causare tensione muscolare, quindi cerca di mantenere il tuo livello di stress sotto controllo.
  7. Fai attività fisica regolare: il movimento aiuta a mantenere i muscoli cervicali in forma e favorisce la circolazione sanguigna.

Il nostro corpo ha connessioni tra tutte le sue parti quindi è inutile pensare che il problema sia solo in una determinata zona, ampliare la propria percezione di sé e dei relativi problemi ci aiuta a risolverli.

studio udire mantova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *